Simbologia

Yellow-Form = Seme È qui il principio di ogni cosa. è il colore del seme che sta per germogliare, del praticante che si appresta a nascere e a crescere rigoglioso. Rappresenta quindi la speranza. Il seme simboleggia l’inizio della creazione di tutte le cose, così come la Yellow Form rappresenta il primo passo nell’addestramento della Kickboxing. Questa forma è la più semplice da eseguire, in quanto costituita prevalentemente da tecniche di base come parate basse e medie, attacchi di pugno, calci frontali, semi-spostamenti. spostamenti e Pivot. (avanti e dietro). La forma è eseguita per il passaggio da cintura bianca a cintura gialla.

Orange-Form = Fuoco È nel profondo che egli incomincia a germogliare. Non esistono limiti invalicabili, nemmeno quelli che noi ci creiamo lo sono: La Orange Form è il colore del fuoco, dell’aggressività che deve essere temprata, il fuoco non è mai uguale, cambia e si evolve, rappresenta la dinamicità e il continuo evolversi e mutare, simboleggiando la fermezza interna e l’elasticità esterna. Vengono introdotti in questa forma l’attacco di pugni circolari, di calci medi frontali e circolari, e di schivate. La forma è eseguita per il passaggio da cintura gialla a cintura arancio.

Green-Form = Pianta La Green Form simboleggia il verde, la crescita della pianta, ricordando che essa non ha i sensi dell’uomo, ma apparentemente immobile percepisce ciò che la circonda, vedendo attraverso i non occhi e sentendo attraverso il non suono. Senza la sua energia non vi è vita. ma rammenta sempre le conseguenze che può avere se non controllata.» Questa forma serve per incoraggiare gli allievi a fare propri il senso della giustizia e controllare l’ardore per l’addestramento. Le nuove tecniche in questa forma sono attacchi a distanza medio corta, calci fintati alti e ruotati e spazzate; l’enfasi è infatti posata sui contrattacchi contro le offese dell’avversario. La forma è eseguita per il passaggio da cintura arancio a cintura verde.

Blu-Form = Cielo La sua forza scaturisce dal cielo. La sua potenza esplode sulla terra. il BLU (o AZZURRO) è il cielo verso il quale si dirige la crescita, il cielo è infinito, rappresenta quindi il non avere limiti , fisicamente crescendo si incontrano limiti con la vecchiaia, ma nulla vieta allo Spirito di crescere all’infinito, simboleggiando grande potere e dignità. Le tecniche nuove sono la parata a mani aperte in rotazione, calci doppiati e saltati, circolari ( bassi e medi ) e frontali, ad ascia e ad uncino; attacchi alle fluttuanti e al viso ( ascendenti )La forma è eseguita per il passaggio da cintura verde a cintura blu.

Brown-Form = Terra Marrone è il colore della terra, al quale dobbiamo sempre rimanere saldamente attaccati, la pianta affonda le radici, che ricordano il passato, ciò che si è fatto, non dimenticando ciò che si è appreso, alzando la testa verso il cielo con arroganza, rappresenta quindi l’ umilità (infatti si dice “rimanere con i piedi per terra”). La Brown Form viene considerata la quasi fine dell’inizio. Qui si incomincia a chiudere il cerchio, dove poi tutto avrà nuovamente inizio.» Questa è la penultima forma delle cinture colorate che simboleggia quasi la fine di un percorso che dovrebbe culminare con l’acquisizione della cintura nera, quindi di un nuovo metodo di allenamento. Tra le nuove tecniche di questa forma ci sono parate e schivata con braccia, cadute, bloccaggi pugni frontali e calci circolari, pugni ruotati e calci di tibia. La forma è eseguita per il passaggio da cintura blu a cintura marrone.

Black-Form = Tenebre Il Nero è il colore delle tenebre, dei turbamenti, delle distrazioni dal quale, sia durante il nostro cammino che durante la continua evoluzione, siamo fuggiti e dovremo sempre respingere. Questa è la forma dell’ordine nel caos, della stabilità, della certezza di ciò che si è imparato e acquisito. Ma il nero è anche la somma non solo di tutti i colori (precedenti), ma dei fattori precedenti ( Seme Fuoco Pianta Cielo e Terra )quindi non un livello successivo alla marrone, ma comprensivo di tutti i livelli precedenti, ora abbiamo tutti gli elementi necessari, confusi in un’unica sostanza da modellare, il tutto va perfezionato, così come la statua è già nella pietra, così togliamo le impurità giungendo a formare e realizzare noi stessi attraverso la tecnica. Tra le tecniche di questa forma sono racchiuse quelle del K1 Style e si esegue per il passaggio da cintura marrone a cintura nera.